Project

Edifici residenziali plurifamiliari Parma Social House

L’insediamento è realizzato all’interno del lotto XVII della Scheda Norma A3 di Parma e rientra nel programma «Parma Social House» per rispondere alle finalità dell’Housing sociale».

La distribuzione degli edifici nasce dall’esigenza di una frammentazione ed un’alternanza di spazi collettivi in grado di articolare la percezione dei medesimi, oltre che di suddividerne gli usi e le funzioni destinandoli a fasce diversificate di utenza, allo scopo di ricreare un sistema consono alla tradizione locale.

I 7 sub lotti presentano corpi di fabbrica accorpati in modo differente per comporre gli edificio a funzione interamente residenziale, per un totale di circa 260 alloggi di diversa tipologia e metratura per una SLU complessiva di ca. 19321 mq.

La caratteristica principale di ogni corpo è l’ampio spazio «sociale» posto a piano terra, in diretta comunicazione con l’esterno, su entrambi gli affacci dell’edificio e la presenza di alloggi completamente dedicati a fruitori diversamente abili.

L’accesso principale è rivolto all’interno del comparto per rafforzare e favorire l’idea di un contesto abitativo e sociale che possa aumentare relazioni umane ricche e significative

co-progettista:

G. Mora

superficie lorda utile totale:

19.321 mq

superficie utile totale:

Ca. 18.300 mq

importo lavori:

€ 23.000.000,00

proprietà:

Impresa privata

ubicazione:

Scheda Norma A3 – via Chiavari – lotto XVII

Parma

2009-in corso